Arredare il bagno con il legno

Il legno è da sempre uno dei materiali più amati e più presenti come arredo nelle case, utilizzato da sempre per i pavimenti, ma anche in moltissimi complementi d’arredo.

C’è però un ambiente in particolare che crea molte perplessità e domande legate all’utilizzo di questo materiale: si può utilizzare il legno in bagno?

Fino a non molto tempo fa, era raro trovare nelle stanze da bagno mobili o altri elementi d’arredo in legno. Le motivazioni erano diverse, ma la ragione principale era una: l’umidità. La paura era infatti quella che arredando con il legno un ambiente molto umido come il bagno, le condizioni dei mobili potessero peggiorare più rapidamente.

Quindi è vero? E’ meglio non utilizzare il legno in bagno?

Partiamo proprio da qui. Il modo migliore per evitare che il legno si rovini per colpa dell’umidità è scegliere la giusta tipologia di legno (alcuni esempi possono essere il legno massello di rovere, di ciliegio, di noce) e soprattutto scegliere un materiale di alta qualità.

Oltre a questi aspetti fondamentali, occorre anche che il legno sia correttamente trattato per resistere alle goccioline d’acqua che inevitabilmente si formano in bagno. La superficie del legno deve quindi diventare idrorepellente, cioè incapace di assorbire acqua.

Sicuramente occorrerà avere qualche piccola accortezza in più per curare al meglio il nostro arredo bagno in legno: ad esempio cercare di favorire l’uscita dell’umidità dalla stanza o asciugare con un panno l’eventuale acqua stagnante per preservare le superfici più delicate.

Ma perchè scegliere il legno per il bagno?

Beh, cosa c’è di meglio di poter dare un tocco di stile al proprio bagno usando il legno?

Un materiale così vivo, vitale e caldo non può che star bene in un ambiente che per definizione deve essere accogliente, intimo e protetto.

E poi, se è vero che un tempo l’utilizzo del legno era prerogativa di uno stile più classico e rustico, oggi si coniuga alla perfezione anche con un’impronta più moderna, magari abbinando il legno a elementi di altri materiali.

Se poi sei dotato di una buona fantasia, mentre sarai immerso nella tua vasca o sotto alla tua doccia, circondato dal vapore e dal tuo arredamento in legno, potrai anche sentirti per un attimo in una tipica sauna finlandese. Certo, su questo tipo di fantasie noi non potremo aiutarti, ma con la nostra di fantasia possiamo realizzare il bagno perfetto per le tue esigenze!

Guarda alcuni dei nostri progetti di bagni il legno nel nostro PORTFOLIO.

Ti abbiamo convinto ad utilizzare il legno in bagno? Contattaci per tutte le info!

Privacy