Soppalco in legno: sfrutta le potenzialità della tua casa

Vuoi sfruttare al meglio le potenzialità e gli spazi di una sala o una camera da letto? Scegli un soppalco in legno!

Se l’altezza del locale lo consente, un soppalco può essere la giusta soluzione per sfruttare al meglio gli spazi abitativi e ampliare la superficie a disposizione.

Con un progetto su misura, puoi adattare il soppalco alle tue esigenze, sfruttando tutta la verticalità della stanza e, di fatto, creare “quasi” un piano in più.
Se hai una camera non troppo grande ma con tetto mansardato, oppure un locale con un soffitto alto, e magari con costi di riscaldamento elevati, il soppalco in legno è senza dubbio la risposta alle tue necessità.

Ti stai chiedendo se le altezze della tua stanza sono adeguate?

Considera che per vivere una stanza sono necessari almeno 190/200 cm di altezza, mentre per riposare nel letto o leggere sulla poltrona ne bastano 140/160.
Partendo da un’altezza complessiva di 350 cm, si può progettare qualcosa di gradevole e assolutamente fruibile.

Dal punto di vista del materiale poi, il soppalco in legno è veloce da realizzare, nonché molto pratico, poiché le caratteristiche del legno sono stabilità e leggerezza.
Non occorrono opere murarie ma solo fantasia e buon gusto, di cui gli italiani sono campioni.
E cosa dire del lato estetico? Il soppalco diventa un elemento di arredo che dà sicuramente un’impronta diversa alla tua casa, amplificandone le potenzialità.

In più è una soluzione utile per distribuire l’arredamento in modo pratico e funzionale.

Nelle nostre realizzazioni, anche le scale consentono di ottimizzare gli spazi. I gradini infatti non hanno la sola funzione di salita e discesa dalla parte superiore che ospita il letto, ma diventano anche comodi e pratici portaoggetti, librerie, scaffali, scarpiere e molto altro, dipende dai gusti e dalla fantasia.
In più, un armadio sottoscala diventa pratico e per niente invadente.

Ma restando alla scala, studiarla è sempre un gran divertimento perché, come dice un mio amico psicologo, c’è chi “sente” la scala come una metafora della propria vita e quindi la vuole ripida e circolare oppure morbida e rettilinea, comoda o stimolante..insomma, una catarsi.

Ma alla fine, quel che rimane è uno spazio sempre molto intimo di cui godere la pace.

E poi, vogliamo parlare di quanto sarebbe romantico se ci fosse anche un lucernario attraverso cui guardare le stelle o ascoltare il rumore della pioggia?

Vuoi realizzare un soppalco in legno? Contattaci!

Privacy