Gli opposti si attraggono

Quella tra antico e moderno è una diatriba che va avanti da tempo immemore, una scelta che divide stili, gusti e modi di pensare.

Ma se la linea di confine non fosse più così netta? Se antico e moderno si potessero fondere insieme, come due ballerini sul palcoscenico, come due strumenti della stessa orchestra?

Nello stesso ambiente, e addirittura nello stesso mobile, possono coesistere due anime, in un mix seducente tra il fascino dell’innovazione e il ritorno alle origini, all’essenza della natura.

Il dialogo tra antico e moderno può produrre un’accozzaglia di voci; se ci si lascia prendere un po’ la mano, il rischio è di unire i pezzi senza un criterio.

Ma con le giuste accortezze, il dialogo può produrre una meravigliosa sinfonia, in un equilibrato bilanciamento dell’essenza di due tendenze lontane ma vicine

Il gusto minimal, moderno e essenziale si fonde con quella sensazione vissuta e calda che solo un’essenza viva come il legno può dare. 

La purezza delle linee, la pulizia delle forme si mescolano con lavorazioni imperfette provenienti da tempi lontani, che mostrano senza alcuna vergogna le imprecisioni e i segni del tempo.

Il risultato è la creazione di qualcosa di veramente unico e inimitabile, che va fuori dalle classificazioni e unisce forme e emozioni inaspettate.

Il gioco dei contrasti

La chiave è giocare con i materiali. 

Utilizzare essenze e legni antichi insieme a vetro, acciaio, resina, ferro per creare composizioni in cui i due mondi si valorizzano a vicenda e donano all’ambiente un’identità ben definita e unica.

Anche dal punto di vista sensoriale, i contrasti tra materiali diversi creano giochi di luci e ombre e di caldo e freddo che aumentano le sensazioni di comfort e “vissuto”.

L’elegante linearità dei materiali moderni, la praticità e la funzionalità abbinate alle suggestioni del legno, in tutta la sua gamma di sfumature e nella sua sensazione così materica.

Divertiamoci a studiare gli abbinamenti, diamo valore all’incontro di mondi opposti e lontani, perchè si sa, il bello non è mai fuori moda.

Il mix antico e moderno ti affascina e vuoi qualche suggerimento? Scrivici!

Privacy