Perché scegliere mobili in vero legno per i tuoi arredamenti

Se sei in fase di arredamento della tua abitazione e stai pensando di utilizzare mobili realizzati in truciolare per risparmiare, il suggerimento che ti diamo oggi è quello di pensarci due volte.

Il truciolare è composto da trucioli di legno sminuzzato e può derivare da riciclo di altri truciolari usati misti a legno; può anche essere realizzato con trucioli di legno pulito. L’ago della bilancia sembra essere quindi il costo, dato che il legno “vero o intero” (massello, lamellare, compensato, multistrato ecc) costa sensibilmente più del truciolare.

Dirigersi verso il legno vero è sempre una scelta da preferire, non soltanto perché è un investimento a lungo termine sulla durevolezza dei prodotti, ma per molti e importanti altri motivi. Vediamo quali sono. 

 

Un mobile in legno “è per sempre”

La qualità del legno vero è ineguagliabile rispetto al truciolare.

 La sua qualità è apprezzabile anche attraverso il semplice sguardo, in quanto la sua struttura risulta molto più solida, compatta, e la sua resa estetica è ottimale per qualsiasi stile di arredamento si voglia realizzare. 

 

Il legno vero presenta, tra i suoi punti di forza, una grande resistenza a sollecitazioni, anche dal punto di vista strutturale. I materiali presenti all’interno del truciolare, al contrario, già dopo poco tempo inizieranno a perdere di resistenza dando problemi.

 

Acquistare un mobile in legno significa poter fare affidamento su di lui per decenni, senza che si rovini esternamente o internamente. La durevolezza del legno vero è una delle promesse su cui potrai contare decidendo di fare questo acquisto. Proprio per questo si presta ad essere impiegato tanto in ambienti interni come in ambienti esterni, tra le sollecitazioni di eventi atmosferici vari.

Il legno è sempre stato e sempre sarà un materiale dall’estrema versatilità, adatto a completare qualsiasi stile di arredamento tu abbia in mente, da quello più classico a quello più moderno.

Può essere usato in ogni angolo della casa con risultati sempre soddisfacenti: dai pavimenti in parquet, ai mobili interni, fino ai complementi d’arredo per esterni come salottini all’aperto.

 

In termini di ecosostenibilità, invece, va fatta una riflessione. Dire che il legno vero è più ecosostenibile non è propriamente corretto, perché il truciolare altro non è che legno riciclato. Certamente nel truciolare vi sono collanti e resine più dannosi all’ambiente rispetto al massello ma la vera differenza la fanno la leggerezza e la resistenza, la tenuta nel tempo e la bellezza: ad un costo un maggiore, si intende.

 

Noi di Pinardi & Maccaferri Falegnameria, a seconda dell’oggetto da realizzare, proponiamo alla clientela il materiale più adatto sensibilizzandola verso la soluzione migliore. Contattaci per realizzare insieme il progetto che hai in mente.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Privacy